In arrivo

Biroldo Presidio Slow Food – 1,8 kg circa

27,10

1,8 kg circa

Esaurito

Descrizione

Descrizione

Il Biroldo, salume tipico della Media Valle del Serchio e della Garfagnana, si presenta come una pagnotta rotonda, semisferica di colore marrone scuro, è molto profumato e ha un gusto intenso. La sua lavorazione è garantita dal disciplinare Slow Food che prevede la cottura in una caldaia per circa tre ore della testa del maiale, il cuore, la lingua, le cotenne e il polmone. Dopo aver disossato la testa, tutta la carne lessata è tagliata in piccoli pezzi e amalgamata con quadretti di lardo, sangue, sale, pepe, cannella, noce moscata, coriandolo e chiodi di garofano. Manualmente avviene l’insaccatura nella vescica o nello stomaco (buzzetto) del maiale che è poi cucito e posto a bollire per ancora tre ore nel brodo dove precedentemente è stata cotta la carne. Il Biroldo viene quindi posto sopra un ripiano e lasciato raffreddare all’aria al fine di favorire la scolatura e la perdita di grasso. Il salume è naturalmente privo di conservanti, stabilizzanti del colore e addensanti e gli abitanti di una volta lo consumavano freddo, tagliato al coltello e accompagnato dal tipico pane di patate della zona o dalla polenta di neccio fatta con la farina di castagne.
Ingredienti:
Cotenna suina origine Italia, grasso suino, lingua suina, magro di testa suino, sangue suino, sale, aromi naturali e spezie, budello non edibile.

Spedizione & Consegna
Tutte le nostre spedizioni vengono effettuate entro 24 ore dalla ricezione dell'ordine. Per salvaguardare l'integrità del prodotto la spedizione avviene con corrieri refrigerati nel pieno rispetto della catena del freddo. I tempi di consegna : 48/ 72 ore
COD: 4587 Categorie: ,