Colonnata, antico borgo di cavatori, deve le sue origini al periodo del Sacro Romano Impero. Adagiata ai piedi delle Alpi Apuane, sorge su uno sperone di roccia, a circa 650m sul livello del mare. Qui nasce nel 2006 il primo laboratorio di Larderia La Repubblica, dedicato alla produzione di una prelibatezza antica quanto il lavoro dei cavatori: il Lardo di Colonnata. Un salume a identificazione geografica protetta (IGP), prodotto con lardo di suino stagionato in conche di marmo di Carrara. Rappresentava un pasto abituale di chi passando giorni interi a lavorare nelle cave, necessitava di un salume stagionato, che risultasse sempre fresco e gustoso.

Colonnata dà i natali a un altro salume caratteristico: la Vergazzata, una pancetta stesa dalla forma rettangolare, che segue un processo di stagionatura simile a quello del lardo: nelle conche di marmo.

I prodotti di Colonnata oltre a un gusto inconfondibile, portano con sé il sapore della storia. Ogni fetta dei suoi salumi ricorda il quotidiano eroico dei cavatori di una volta e di oggi.

Menù

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.